Pro-Memoria by Giancarlo Vitali e Andrea Vitali

Pro-Memoria by Giancarlo Vitali e Andrea Vitali

autore:Giancarlo Vitali e Andrea Vitali [Vitali, Giancarlo Vitali e Andrea]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: 433
editore: emmebooks
pubblicato: 2017-06-01T16:00:00+00:00


Nel settembre 1941, dopo un arco di tempo doverosamente concesso al lutto per la morte del dottor Piedivico, la Lidovina sposava in seconde nozze l’Ottaviano. La cerimonia, onde evitare troppi occhi curiosi, era stata celebrata in una remota cappelletta di campagna nel territorio del comune di Soresina. A celebrarla però, anziché il parroco titolare, quello di Manerbio cui il collega soresinese aveva benevolmente ceduto il posto.

La Perlina, chiamata dalla sua vecchia padrona a farle da testimone, era stata la miglior cronista di quanto quel secondo matrimonio avesse fatto bene alla Lidovina. Merito dell’aria che respirava, della gente che le stava intorno, dell’energia che sprizzava da ogni poro della pelle l’Ottaviano? Chissà!

Ogni volta che la Perlina andava a far visita alla sua vecchia padrona («Sono tua amica, aveva stabilito a un certo punto la Lidovina, non chiamarmi più padrona»), la trovava sempre più in carne, colorita in viso, allegra e attiva come mai l’aveva veduta, essendo entrata in casa del veterinario durante i giorni foschi che erano seguiti alla gravidanza.

Tanto che un giorno, non trattenendo più un pensiero che covava da tempo, l’aveva buttato lì.

Perché non metteva al mondo un altro figlio?

La Lidovina era arrossita. Poi, guardandosi intorno per controllare che non ci fossero orecchie indiscrete, aveva risposto.

«Ci stiamo provando».

La Perlina aveva riso francamente.

«Si vede che non basta», aveva sentenziato, «Provateci più spesso!»

Che i due sposi avessero messo in atto il consiglio della Perlina non è dato sapere.

È un fatto però che nel settembre 1943, dopo nove mesi di gestazione lievi tanto quanto grevi erano stati gli altri, la Lidovina dava a suo marito l’erede.

Travaglio liscio, senza intoppi, quattro chili di peso, un pianto così acuto che fin le galline lo avevano sentito e, a modo loro,



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.